Nasce l’Associazione culturale musicale “Gabriella Cipriani”

Sono passati due mesi e mezzo dalla prematura scomparsa di Gabriella Cipriani, la giovane violinista ventiduenne che ha perso la vita in un incidente stradale il 16 maggio scorso mentre si recava a Craco, in provincia di Matera, per svolgere il suo lavoro. Insieme ad altri musicisti, Gabriella doveva esibirsi in un concerto organizzato dal Comune di Craco. Due mesi e mezzo durante i quali nessuno che l’avesse conosciuta anche solo per un breve momento l’ha dimenticata o è riuscito a non pensare a lei, a non sognarla o a non sentirla vicina in qualche modo.

E proprio per sentire Gabriella vicina e per ricordarla che la famiglia, assieme ad Annalisa Andriani, che l’ha iniziata alla musica, e ad Alessandro Grasso, che con Gabriella ha composto “Anteros”, ha fondato l’Associazione Culturale Musicale “Gabriella Cipriani”.

L’Associazione ha sede a Molfetta, in via Papa Leone XIII, civico 6, e non ha fini di lucro. Si propone di portare avanti quelli che erano i sogni, le aspirazioni e i desideri di questa valente musicista e di dare a tanti giovani come lei un’opportunità che spesso – purtroppo – il mondo della musica – e della cultura in genere – non riesce a offrire, affinché, anche grazie a lei, cresca la conoscenza e l’amore per la musica nei bambini e nei ragazzi.

Tra le iniziative che la neonata associazione si propone di portare avanti c’è l’organizzazione di un concorso musicale nella nostra città. Gabriella, infatti, aveva più e più volte espresso il desiderio che a Molfetta venisse realizzato un progetto del genere, non riuscendo a capire come fosse possibile che una città così grande e ricca di cultura musicale come la nostra non ne avesse uno.

Per la promozione e lo sviluppo di questa e altre attività, l’Associazione spera di avvalersi della collaborazione di enti, associazioni, imprese e privati che possano supportarla con donazioni o aiuti di qualsiasi altro genere.

L’Associazione ha aperto anche un suo conto per raccogliere donazioni. Per chiunque volesse contribuire alle future iniziative, comunichiamo qui di seguito il codice IBAN: IT20F0310 441560000 000822436.

0 Response to " Nasce l’Associazione culturale musicale “Gabriella Cipriani”"

Posta un commento

Visitatori

Archivio blog

Licenza