Ma il "Gavetone" è balneabile?

Nei fondali marini in prossimità di Torre Gavetone a Molfetta (BA, nella foto aerea) ci sono bombe all’iprite. Ad affermarlo, il sindaco della cittadina pugliese Paola Natalicchio.

Sulla questione è intervenuto il Comitato Bonifica Molfetta, evidenziando un clima di insicurezza. Il Comitato denuncia la mancanza di notizie ufficiali sull’andamento della bonifica ed all’assenza di notizie certe sulla balneabilità e sicurezza. È stata dunque depositata un’interrogazione presso il Comune di Molfetta, in vista dell’imminente riapertura della stagione balneare.

Il Comitato fa sapere che il Comune non ha risposto alle interrogazioni depositate lo scorso 28 marzo. È stata dunque inoltrato un sollecito, lo scorso 30 aprile, per ottenere nei tempi di legge le informazioni richieste.

Il Comitato ha chiesto di conoscere, con urgenza, se la balneazione a Torre Gavetone sia ancora vietata e se il Comune intenda far rispettare il divieto, con una corretta informazione preventiva. Inoltre, il Comune deve chiarire se nei fondali giacciono bombe a vista sui fondali, oppure ordigni a caricamento chimico cementati nella roccia. Infine, il Comitato chiede se i fondi regionali destinati alla bonifica siano stati già utilizzati o in fase di programmazione.

fonte: Ambienteambienti

0 Response to "Ma il "Gavetone" è balneabile?"

Posta un commento

Visitatori

Archivio blog

Licenza